Per responsabile dell’impianto termico si intende innanzitutto il proprietario del locale nel quale è installato l’impianto. Costui può delegare tale responsabilità ad un terzo che assume la figura di Terzo Responsabile.

Nel caso quindi che l’immobile è dato in locazione o comunque risulta occupato, il responsabile dell’impianto è l’occupante, anche senza titolo.
Il responsabile dell’impianto deve farsi carico del corretto esercizio e manutenzione dell’ impianto di riscaldamento.

La mancata effettuazione della manutenzione periodica comporta l’applicazione di una sanzione da un minimo di 500,00 fino ad un massimo di 3.000.00 euro.

La Ditta Adami Loris Centro Assistenza Caldaie Condizionatori effettua manutenzioni programmate per la zona di Verona e Mantova
 

Se non svolgo le manutenzioni prestabilite cosa può accadere?

 

Si possono verificare conseguenze anche gravi, dovute soprattutto alla formazione e diffusione del monossido di carbonio nei locali. Il monossido di carbonio (CO) e’ un gas inodore, incolore, tossico, e che può rivelarsi letale se respirato in alte concentrazioni e per un tempo prolungato, comunque nocivo per l’organismo anche in basse concentrazioni.

Per evitare pericolose intossicazioni è importante dunque verificare il corretto funzionamento delle caldaie, e della  sicurezza degli impianti di riscaldamento